VIOLENZA SULLE DONNE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Studio Legale Surace > Diritto Civile  > VIOLENZA SULLE DONNE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

VIOLENZA SULLE DONNE AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

I provvedimenti emanati dal Governo per fronteggiare l’emergenza determinata dalla diffusione del coronavirus su tutto il territorio nazionale, hanno comportato come effetto collaterale l’aumento vertiginoso dei casi di violenza domestica nei confronti delle donne.

L’isolamento domiciliare, infatti, se da una parte ha contrastato efficacemente il covid-19, dall’altra, purtroppo, ha aggravato molte situazioni familiari già particolarmente conflittuali.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, a partire dal 2006 aveva attivato il numero gratuito “1522”, operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, accessibile gratuitamente su tutto il territorio nazionale, per sostenere le vittime di violenza con l’ausilio di operatrici altamente specializzate e multilingua. Nel medesimo anno, per consentire alle vittime di maltrattamenti di denunciare le violenze subite senza essere sentite dal proprio compagno, era stata altresì creata l’applicazione gratuita del “1522” che consentiva l’interazione a mezzo chat con le predette operatrici.

Recentemente, in piena emergenza coronavirus, grazie alla campagna del Governo #esserci sempre (https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/presentazione_youpol_esserci.pdf.pdf) è stata anche aggiornata l’applicazione “YouPol”, inizialmente creata per segnalare episodi di spaccio e bullismo. Ad oggi, infatti, con la predetta applicazione è possibile segnalare e trasmettere in tempo reale alla Polizia di Stato messaggi ed immagini relativi ad episodi di violenza domestica, nonché chiamare direttamente il 112. Tali segnalazioni, che possono essere inviate anche in forma anonima, vengono immediatamente trasmesse e geolocalizzate per consentire un intervento tempestivo anche in questo periodo di emergenza sanitaria.

La violenza contro le donne è un grave fenomeno sociale, diffuso a livello mondiale, che si fonda sulla disparità di potere fra i sessi e cagiona sovente violenze fisiche e/o psicologiche nei confronti del genere femminile. Conoscere tale fenomeno e affidarsi tempestivamente a professionisti competenti in materia è fondamentale.

Lo Studio Legale Surace ha maturato una consolidata e ultraventennale esperienza nell’ambito del diritto di famiglia e fornisce ai propri assistiti tutela e assistenza sia in ambito civile che penale, anche a mezzo del Patrocinio a Spese dello Stato.

Per maggiori informazioni potrete contattare lo studio legale, inviare una email all’indirizzo: avv.surace@gmail.com oppure compilare il sottostante form.